Quando parliamo di marketing digitale, le grandi aziende non si fanno attendere. Ma non manca qualche sorpresa
Che il web sia ormai imprescindibile nel mondo degli affari, specialmente se il business è legato alla tecnologia, non è certo una novità: la maggior parte delle grandi aziende sono infatti molto presenti online, ovviamente con le dovute differenze in base al tipo di prodotto o servizio commercializzato.
È impossibile stilare una vera e propria classifica, perché “le vie del web sono infinite”, ogni azienda ha una propria strategia di marketing, un differente target di utenti e, di conseguenza, utilizza diversi canali.
Se prendiamo però in esame i brand mondiali più conosciuti e importanti (quantomeno per fatturato), possiamo utilizzare come comun denominatore i social media: tutte le aziende, le 50 più famose almeno, portano avanti una precisa strategia di comunicazione in questo ambito. Ecco alcuni esempi.
Apple merita il podio tra le aziende di maggior successo con una forte presenza online, il suo impatto online è fortissimo, ma a differenza della concorrenza non ha una pagina ufficiale per esempio su Facebook o un profilo su Twitter. Le uniche pagine sui social sono quelle relative ai vari prodotti che troviamo in commercio. Una scelta strategica che fa certamente discutere, ma altrettanto sicuramente ponderata e per certi versi efficace.
Tra le aziende a livello globale più presenti online e in particolar modo sui social network, troviamo Amazon. Il colosso americano è per ovvi motivi, in qualità di e-commerce, molto forte sul web, ma anche sui social non intende sfigurare: è stata tra le prime aziende ad attuare una strategia di comunicazione molto pervasiva in questo campo.
Un gradino sotto, al secondo posto nella nostra classifica virtuale sulla presenza online, troviamo Microsoft: anche l’azienda di Richmond si da un gran da fare sui social, curiosamente a differenza della diretta concorrente e rivale Apple.
Online e social, però, non significa soltanto Facebook e Twitter. Youtube, per esempio, è da sempre, e ogni giorno di più, lo strumento più popolare in fatto di marketing tra le aziende di maggior successo, in particolar modo attraverso le collaborazioni con i cosiddetti influencer. Non è un caso che la quasi totalità dei maggiori brand di successo del mondo abbia almeno un canale Youtube.
Vediamo allora quali sono le grandi aziende più popolari su Youtube.
Ai primi posti troviamo il settore dei media: medaglia d’oro per la Warner Bros, argento per BBC e bronzo per Dinsey.
Capitanato da PlayStation, il settore della tecnologia non sta certo a guardare: con 6 milioni di iscritti sul proprio canale Youtube, il marchio di proprietà Sony stacca di mezzo milione di utenti Google ed Apple.
Non possiamo dimenticarci però di Red Bull, leader nel settore alimentare (più di 6 milioni di iscritti) seguita da lontano da Coca Cola e Pepsi.
Per quanto riguarda il settore automobilistico, Ford straccia la concorrenza delle rivali BMW e Chevrolet.
Passiamo al settore della moda: Nike vince su Adidas, più lontano invece il marchio Christian Dior.
Leave a Reply